Voglio vivere lontano da mia madre. Sono egoista?
Salve. Sono una donna adulta di 37 anni che vive da sola ed è single. Mia madre ha 68 anni e ha deciso casualmente di trasferirsi a 5 minuti da me con mio padre 7 anni fa. Sento che mia madre è la classica mamma bisognosa che mi vede come una bambina anche se non lo sono. Non rispetta il fatto che io sia abbastanza grande per prendere le mie decisioni e mete il naso troppo sulla mia vita. Mio padre invece e un uomo tranquilo.
Mia madre ed io abbiamo personalità diverse. A mia mamma piace parlare alle spalle degli altri e piace criticare le persone senza motivo. Io non sono così ma sembra che lei vuole che io sia d'accordo con io suo modo di pensare. Sento che la mia vita sarebbe più serena lontano da lei e sto seriamente pensando di transferirmi da un altra parte. Il problema è che mia mamma sta invecchiando. Adesso non guida più e qualche volta mi chiede favori. Non ha ancora problemi di salute seri ma chi si prenderà cura di lei quando li avrà?
Se mi allontanassi da lei, praticamente la abbandonerei. Mio fratello maggiore è troppo impegnato ed egoista per prendersi cura di lei e mio padre e mia madre hanno un brutto rapporto anche se vivono insieme. Sento che sono l'unica persona responsabile di mia madre. Cosa posso fare con la mia situazione? Voglio bene mia mamma ma a volte mette molto stress nella mia vita e mi sento soffocare. Cosa dovrei fare? Perché i genitori non capiscono che i loro figli hanno bisogno di vivere la propria vita?