Come fa Tim a fatturare miliardi?
Sto sui 30 anni e la maggior parte li ho spesi bestemmiando contro l'assistenza clienti di Telecom Italia, credo di aver visto ogni tipo di situazione.
Dalle connessioni a consumo e le trombe di Gerico dal modem tipo Seconda Guerra Mondiale, alla maledetta Alice 7 mega con questa ADSL del cazzo che era uno scam totale, avrebbero dovuto chiamarla "Alice massimo massimo 7 mega ma facciamo 1-2". Poi siamo passati alla 20 mega, stesso discorso, che poi due gocce di pioggia e addio, linea interrotta per giornate intere.
Ma non era tanto il disservizio, piuttosto le tattiche subdole come costi per elenchi telefonici non richiesti e mai arrivati in bolletta, abbonamenti extra mai attivati e dispositivi inesistenti di cui pagare il comodato d'uso.
Un giorno qualcuno nel mondo si inventò la fibra e Tim furbetta chiuse con lo Stato italiano un contratto in esclusiva per la realizzazione dei lavori su tutto il territorio, praticamente zero concorrenza in questo modo, assurdo che gliel'abbiamo lasciato fare. Avrebbero dovuto terminare tutto entro il 2018 ma figuratevi, viviamo in un paese del terzo mondo che finge di essere del primo.
Il Covid ha fatto magicamente svegliare tutti i vecchi rincoglioniti che non riuscivano a fare mezza videochiamata coi nipoti, mi fece ancora più ridere la situazione del telegiornali che erano impossibilitati coi collegamenti Skype (neanche fosse il 2011). Tim si becca un multa di 140 milioni perché non aveva rispettato le scadenze, due spicci per un'azienda che fattura miliardi, sembra ancora impossibile stimare multe in percentuale rispetto ai guadagni.
Nell'ultimo periodo Tim offre quasi dappertutto una fibra mista a rame da 100 mega, con un piccolo supplemento in bolletta diventano 200 mega, certo, dipende sempre dalla distanza con l'armadietto, quindi non è cambiato proprio un cazzo. Nelle grandi città sicuramente ci sarà una FTTH decente, non lo metto in dubbio, ma ripeto: era stata assicurata entro il 2018 in tutto il paese.
Col contratto per la 100 mega a me rimase addirittura appeso in bolletta il vecchio contratto (più quello nuovo), ci sono voluti 6 mesi di ininterrotte segnalazioni e una PEC dall'avvocato per essere rimborsato.
Con la fine del monopolio tutti gli altri ISP possono finalmente rivolgersi ad Open Fiber, ora anche nei paesini di 15 abitanti c'è finalmente una connessione prossima al gigabit e i prezzi di Iliad o Virgin sono sicuramente mille volte più vantaggiosi di qualunque offerta Tim, che continua ad operare nel settore disservizi e sfruttare la zona grigia della legge.
Da qui la domanda, oggigiorno com'è possibile che Tim, una delle più maligne aziende mai esistite, fatturi ancora miliardi? Una volta era l'unica soluzione, ma adesso bastano un paio di giorni rivolgersi ad un altro fornitore ed ottenere servizi migliori a prezzi decisamente più vantaggiosi.