Certificazioni IT, non consulente
Buonasera, sono M27 e attualmente lavoro in una azienda di prodotto come sistemista. Il mio direttore crede molto nella formazione, tant'è che poco tempo fa a tutto il nostro ufficio ha fatto fare il corso ITIL v4, per il quale mi sono anche certificato.
Ora, sto facendo il corso CCSA di Checkpoint, e devo dare l'esame per la certificazione... Ma la domanda che mi sto ponendo è, cosa me ne faccio della certificazione tecnica se non faccio il consulente?
In azienda uso sistemi diversi, per i quali se dovessi formarmi su tutti dovrei avere 20 certificazioni e altrettanti rinnovi negli anni, per fare al massimo il 30% delle cose che imparo perchè tanto l'altro 70% lo fanno i consulenti. Discorso diverso lo vedo per ITIL, e magari nel breve futuro un PMP perchè li vedo più importanti per il mio lavoro, in multinazionale e con colleghi da ogni parte del mondo.
Vorrei capire chi è del settore come me che valore dà alle certificazioni, perchè io leggo sempre e solo di persone che lavorano in consulenza e mi manca il punto di vista da classico "interno".