Ennesimo post sugli ETF Monetari - Analisi di XEON
Una delle domande più comuni di questo sub è sempre:
Ho X e devo usarlo in 6/12/24 mesi, cosa consigliate?
Le risposte sono sempre CD e BTP/BOT iniziando a consigliare quali di questi prodotti siano i migliori.
Una delle soluzioni di cui si è parlato poco e che viene suggerita ancora meno sono gli ETF monetari.
Si era partiti bene con questi 2 post https://redd.it/103xje0 e https://redd.it/xbkjxv ma l'idea si è diffusa poco e l'hive mind di reddit non è ancora riuscita a processare l'informazione correttamente.
Proverò a scrivere qui le ragioni che mi hanno convinto ad investire la liquidità su XEON invece che su altri strumenti e farne una breve analisi di pro e contro.
PRO:
1) Gli ETF monetari investono in tante obbligazioni a breve scadenza, principalmente nazionali, garantendo così la DIVERSIFICAZIONE al contrario di BTP e BOND che sono legati al rischio Italia (che per quanto basso non è 0)
2) Il tasso è deciso, applicato e corrisposto GIORNALMENTE. Quindi se investo oggi X euro, domani avrò X euro + 3.4%/365 - TER (0.1% annuo) - tasse (*dopo ci arriviamo). I CD corrispondono interessi trimestralmente o simile, da questo punto di vista non c'è paragone. Per chi fosse interessato a come l'interesse è corrisposto, oggi l'ETF vale X e domani vale X+3.4%/365.
NDR: Il tasso replicato lo trovate qui e si aggiorna ogni giorno: https://www.ecb.europa.eu/stats/financial_markets_and_interest_rates/euro_short-term_rate/html/index.en.html
3) TASSAZIONE! Se scegliete XEON potete vedere da directa che la quota whitelist (cioè quella di obbligazioni nazionali tassati in modo favorevole) è del 96,73% oggi, quindi sul 96,73% delle plusvalenze pagherete il 12.5% di tassazione e il 26% sul resto. Per semplicità possiamo dire che ha la stessa tassazione dei BOT/BTP.
NDR: gli altri ETF monetari, SMART ed EONIA non godono dello stesso vantaggio avendo percentuali whitelist decisamente inferiori ed essendo tassati quindi al 26%.
4) possono essere comprati con un click tramite broker (directa e fineco li trattano) e rivenduti il giorno stesso in caso di necessità (con directa 5 euro max per acquisto e altrettanti per la vendita), rendendoli perfetti come fondo emergenza.
5) hanno un rendimento netto superiore ai CD svincolabili come CA Autobank , avendo oggi il 3% netto (3.4% lordo) di rendimento che con molta probabilità dopo la decisione di ieri arriverà al 3.2% (EDIT del 14/09 arriverà dal 3.4 lordo attuale al 3.65%). Oltre a questo, il rendimento si aggiorna di giorno in giorno, non richiedendo di svincolare e rivincolare!
6) da KIID lo strumento è a prova di bomba, classificato con rischio 1 su 7, visto il tipo di titoli su cui investe
7) è ad accumulo, quindi se investite 100 oggi, tra un anno avrete investiti nello stesso strumento 103,65 che a loro volta produrranno interessi. Al contrario di un CD o di un BTP
Dopo aver parlato dei PRO, provo a vedere anche i contro:
CONTRO
1) Lo strumento oggi rende il 3.4% lordo - 0.1% di TER e tra qualche giorno probabilmente il 3.65% ma tra 5 anni potrebbe non essere più così. Se sono sicuro di voler vincolare per più anni non posso stimare con certezza il rendimento , al contrario di un BTP/CD. Certo, i tassi europei salgono e scendono con la giusta lentezza, quindi nel caso avremmo tempo per correggere il tiro... però è giusto dirlo.
2) E' controintuitivo guardare lo storico di questi titoli, visto che fino a pochissimo tempo fa il rendimento era negativo. I tassi sono iniziati a salire da poco , quindi su 1 anno vedremo l'ETF aver guadagnato meno del 3% e su 5 anni probabilmente sarà in negativo. Questo non ci deve influenzare perchè come detto il tasso è deciso giornalmente, quindi prendere in considerazione i periodi a tassi negativi ha poco senso.
3) Rendono qualcosa meno di un BTP/BOT con scadenze ad 1 anno o 2 (attualmente siamo intorno al 3.2% netto vs 3% netto), offrendo in cambio diversificazione
4) per quanto non lo veda come contro, richiede di avere un broker (directa, fineco...) al contrario di un CD ed ha comunque costi di ingresso/uscita (con directa max 10 euro totali)
5) non gode della protezione assicurativa fino a 100k data dalle banche. Certo, la protezione è ancora superiore perchè XEON è legato a bond di molti stati a tripla A o similari. Certo, la protezione fino a 100k che offrono le banche è solo virtuale perchè il fondo non avrebbe modo di coprire realmente perdite superiori ad 1miliardo di liquidità. Certo, se fallisse l'Italia il fondo non sarebbe garantito da nessuno quindi è solo una assicurazione virtuale che si spera di non usare mai... Però è giusto menzionare che questo strumento esiste e gli ETF non ne godono.
Quindi ecco qui l'ISIN: LU0290358497 . Per chi fosse interessato non prendo commissioni a piazzare questo prodotto, ho parlato solo del perchè IO l'ho scelto rispetto alle alternative!