Arriva il periodo peggiore dell'anno... il Natale! Come gestite le spese?

Da qualche anno ormai, il Natale è passato dall'essere una rottura di coglioni all'essere un'enorme rottura di coglioni, anche dal punto di vista finanziario.

Negli anni passati ho avuto diversi battibecchi con mia moglie, in quanto notavo che sostanzialmente si spendono cifre immonde per i regali. Io sono libero professionista, per fortuna in regime forfettario, ma nonostante la bassa tassazione, i periodi peggiori per me sono giugno e dicembre (ossia coincidenti con le "alte stagioni") per via dei pagamenti di acconti, saldi e conguaglio cassa. Quindi nei mesi in cui tendenzialmente si spende di più, io sono costretto a tirare la corda. Quindi sicuramente per me il Natale è un periodo di forte stress.
A ciò si contrappone mia moglie, che è stata sempre abituata in famiglia ad un tenore più alto di quanto ci possiamo permette noi come coppia singola. Lei guadagna meno della metà di me, quindi non posso semplicemente dirle "fai i regali con i tuoi soldi", primo perché il suo stipendio finirebbe subito... secondo perché ritengo che in una coppia si debbano fare le cose insieme.

Insomma, per non tirarla troppo per le lunghe, l'anno scorso l'ho convinta a non fare regali praticamente a nessuno, non perché io sia tirchio ma perché effettivamente non c'era questa possibilità economica. Solo che mi scontro con la sua cerchia (amici e famiglia) i quali ritengono, cito testualmente "è normale spendere quasi tutta la tredicesima in regali di natale o oggettistica natalizia". E alla fine il sottoscritto fa la figura del tirchio-stronzo.

Ma io sinceramente rimango senza parole. Spendere la 13esima in regali di Natale mi sembra folle.
Sono tirchio io o hanno le mani bucate gli altri? Resta il fatto che l'incubo sta per ricominciare e quest'anno prospetto una situazione simile.