Indagine Eurispes, il 57% italiani arriva a fine mese con difficoltà: pesano bollette e affitto, e per il 55,5% degli intervistati la situazione economica è peggiorata nell'ultimo anno
Poco più di un italiano su quattro riesce a risparmiare (28,3%) mentre il 36,8% attinge ai risparmi per arrivare a fine mese. Il 57,4% arriva a fine mese con difficoltà. E' quanto emerge dal 36esimo rapporto Italia dell'Eurispes sottolineando che bollette (33,1%) e affitto (45,5%) mettono in difficoltà molte famiglie, seguono le rate del mutuo (32,1%) e le spese mediche (28,3%).
Nelle difficoltà economiche la famiglia d’origine è un punto di riferimento: il 32,1% degli italiani ha chiesto sostegno finanziario alla famiglia di origine. Alcuni sono ricorsi al sostegno di amici, colleghi e altri parenti (17,2%); il 16% ha richiesto un prestito in banca, mentre il 13,6% ha dovuto chiedere soldi in prestito a privati (non amici o parenti").
Ma per fortuna ci son i canali di vendita online (dove, non so perchè, ma ho il sospetto che molti non vendano solo ‘beni materiali’ =D )
l'Eurispes, "la vendita online di beni e oggetti su canali di compravendita on line, tipo E-Bay, Vinted, aste online, ecc.(27,5%). Il 15,3% ha dovuto vendere o ha perso beni come la casa o l’attività commerciale/imprenditoriale. Si acquista molto a rate (42,7%), spesso su piattaforme online a interessi zero (21,3%)".
Maaa mi chiedevo: gli abbonamenti onlyfans son “acquisti online a rate a tassi zero”?
Vabbè dai scherzo per sdrammatizzare, La situazione è peggiorata all’ultimo periodo a causa dell’inflazione e del non adeguamento dei salari secondo me.