Sono io troppo introversa o è la società troppo complicata?
F23, mi sembra di essere totalmente incapace di fare amicizia, nonostante mi reputi gentile e disponibile verso gli altri.
Alle medie ho sofferto di bullismo, e mi sono resa conto dopo anni che mi stavo portando dentro questo trauma e avevo interiorizzato gli insulti ricevuti, credendo fossero veri, quindi sono sempre stata insicura e davo molto peso al giudizio degli altri, di qualsiasi età. Ho frequentato l’università durante il Covid e non ha decisamente aiutato, anzi: quelle poche amicizie che mi sono creata sono finite il giorno in cui ho dato l’ultimo esame, nonostante fossi io a contattare le persone per provare a coltivare l’amicizia.
Sono sempre stata introversa e timida, e negli ultimi mesi, anche grazie alla mia esperienza lavorativa e alla terapia, sto uscendo dal mio guscio e sto cercando di essere più socievole e fregarmene del giudizio altrui, con buoni risultati. Il problema è che, nonostante io pratichi sport, non trovo persone della mia età/generazione con cui fare amicizia.
Ad oggi, la mia domanda è la seguente: cosa fanno le persone della mia età esattamente nel tempo libero? Ipotizziamo un incontro sociale: vado ad un bar frequentato il sabato sera. I gruppi di amici sono già formati, nessuno verrebbe lì a parlare con te, giusto?
Spero di essermi spiegata, ma genuinamente non capisco cosa facciano le persone della mia età per fare amicizia, oppure se a loro non interessa proprio.
Un’altra domanda è: sono io troppo introversa? Sono una persona che preferisce ascoltare, poi quando l’amicizia diventa intima sono molto loquace e non smetterei mai di parlare.
Io ho un gruppo di amiche, ma non sono quel tipo di amiche con cui puoi parlare di argomenti profondi. E non c’è quel sentimento di affetto, ma si è amiche un po’ per abitudine e un po’ perché eravamo alle superiori insieme.